La nostra
Vision
La nostra vision
“Se vuoi arrivare primo,
corri da solo.
Se vuoi arrivare lontano,
cammina insieme.”
(Proverbio Africano)
Il nostro sogno è crescere senza mai perdere di vista la reciproca solidarietà umana.
Crediamo che sia possibile promuovere il cambiamento attraverso un modello di vita lavorativa fondato sulla valorizzazione della fragilità e della dignità. Lo svantaggio della propria condizione si trasforma e diviene terreno d’incontro e di promozione umana.
In questo cammino il nostro obiettivo è affermarci come partner affidabile di enti pubblici e aziende nel perseguimento degli obiettivi di responsabilità sociale.
I nostri valori
Solidarietà
“La grande ricchezza dell’umanità
sta nella solidarietà”
Adolfo Pérez Esquivel
Il nostro è un impegno etico-sociale a favore della dignità dell’uomo, che valorizza la crescita personale e lavorativa.
Al centro abbiamo messo i diritti e il valore della persona, senza nessuna discriminazione di tipo culturale, religioso o di svantaggio sociale.
Lavoro
“Le differenze fanno crescere.
Lavorare insieme significa vincere insieme”
Anonimo
Le nostre energie sono concentrate nel garantire la diversificazione delle attività lavorative. Questo ci offre la possibilità di intraprendere percorsi di inserimento mirato della persona, nel rispetto della sua inclinazione naturale e nella promozione del suo talento.
Il lavoro è per noi l’occasione privilegiata per far fiorire l’aspetto sociale, composto da persone “differenti”, garantendo al contempo alti standard di qualità e professionalità nei servizi offerti.
Dignità
“Riconoscere ed affrontare le vulnerabilità
costituisce un punto di forza.
È fonte di dignità, di crescita e sviluppo”
Anonimo
I rapporti con i soci lavoratori e i volontari sono improntati al rispetto delle diversità, alla fiducia e alla collaborazione.
Prestiamo attenzione nell’individuare le “diverse abilità” che ogni persona possiede, così che ognuno nella cooperativa possa crescere, rafforzando l’autostima personale e lavorativa in un contesto protetto di ben-essere.
Condivisione
“La felicità è vera soltanto se è condivisa”
Christopher McCandless
Educazione alle regole del lavoro insieme e condivisione delle gioie, dei momenti difficili e di quelli di aggregazione; delle vincite, delle sconfitte, delle preoccupazioni lavorative e personali; dei pregi, dei difetti, della tolleranza, dell’accettazione… delle risate e dei sorrisi!